I limiti dell’efficienza

Inefficienza non è sinonimo di inefficacia o di pigrizia. L’autore di questo articolo porta avanti la teoria secondo la quale essere troppo efficienti può rappresentare un limite per la propria crescita e aggiunge che forse bisogna ripensare a cosa significhi davvero essere il migliore nel proprio campo.

Si porta l’esempio del mammifero che – per caso – si nutre delle bacche dolci che l’uccello lascia cadere dall’albero; il mammifero le trova deliziose ma sa che nessuno – più del volatile – è specializzato nel raccoglierle. Tuttavia si adatta alla situazione e comincia ad andare alla ricerca di bacche la notte, quando l’uccello dorme, provando ad arrampicarsi sugli alberi e, dopo vari tentativi, riesce a ottenere dei risultati. Non sarà mai efficiente come l’uccello, ma avrà comunque conseguito un obiettivo che ripaga il suo sforzo.

Nelle parole dell’autore:

L’efficienza funziona in un ambiente immutabile; tuttavia aspettarsi che un ambiente rimanga statico è irrealistico. L’ambiente cambia continuamente. Quando i luoghi di lavoro danno importanza all’efficienza in un ambiente che cambia, diventano fragili. L’inefficienza, come una mutazione genetica, può portare alla serendipity, alla scoperta casuale. Certo, può produrre gli stessi errori di prima, ma se l’ambiente è diverso, quegli stessi errori potrebbero effettivamente diventare delle soluzioni innovative.

Non avere paura delle sfide. Non avere paura di non essere il migliore. Quando ti metti abitualmente in situazioni in cui non sei il più abile, è allora che impari, cresci e alla fine ti adatti. Costruisci il tuo repertorio di peculiarità e talenti, in modo che quando il cambiamento colpisce avrai una vasta gamma di competenze. Questa flessibilità può anche darti la sicurezza di cercare attivamente il cambiamento. Il mammifero potrebbe finire con il guardarsi intorno, incuriosirsi e trovare nuove opportunità… ma quell’uccello difficilmente lascerà gli alberi.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.