Nuove forme di creatività con le Memoji

Le Memoji sono la nuova tipologia di Animoji introdotta da Apple. Fino a pochi giorni fa le Animoji erano presenti solo su iPhone X ed ora – insieme alle Memoji – sono disponibili su tutti gli iPhone di ultima generazione.

Sono certa che con l’introduzione delle Memoji su iOS 12 e con la diffusione capillare dei nuovi iPhone vedremo sempre più contenuti come questo:

Nel caso in cui non lo sapessi, quella che hai appena visto è la versione Memoji di un famoso cazziatone fatto da Tyra Banks ad una concorrente di America’s Next Top Model. Cazziatone che ha già generato dei meme notevoli. Qui sotto, invece, un altro esempio in cui viene rappresentato sotto forma di Memoji un famoso svenimento in diretta TV da parte di Wendy Williams:

Ho notato che la parola Memoji può essere interpretata sia come “Me+emoji” che come “Meme+emoji”. Ed è curioso che questi esempi che ho trovato rappresentino proprio la fusione tra il concetto di meme e quello di emoji.

Gli Animoji si possono creare anche inquadrando una persona che appare su uno schermo: in questo modo, il suo labiale (e anche la sua voce) possono essere trasformate in Animoji. Funzionerà così anche con le Memoji? Chi ha fatto un test me lo faccia sapere perché non ho l’iPhone X.

A quanto pare c’è solo da scatenarsi! Si tratta di qualcosa di nuovo dal punto di vista creativo; forse la nascita di un nuovo tipo di meme?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.