Una buona app per la meditazione

Da geek quale sono, cerco sempre di capire se c’è un’app che possa aiutarmi a raggiungere i miei obiettivi. Tempo fa ho provato una serie di strumenti per coadiuvare la meditazione e devo dire che quello che mi ha dato maggiori soddisfazioni è Headspace.

Anche Calm non è male e l’ho usata per molto tempo prima di passare a Headspace; mi piacciono molto i suoni ambientali tra i quali è possibile scegliere. Trovo però un po’ fastidiosa la voce della persona che accompagna le meditazioni guidate (non è per una forma di antipatia ma ch’aggia fa!?) e per questo motivo preferisco Headspace.

Cos’ha di speciale? Un bel po’ di funzionalità…

Innanzitutto trovo molto utili le meditazioni guidate che offre su vari temi (ansia, autostima, benessere fisico, paura, compassione, etc.). Inoltre, da qualche giorno, Headspace ha lanciato la sezione “Sleep”, interamente dedicata a chi cerca contenuti e strumenti per conciliare il sonno. Me ne sono letteralmente innamorata, in quanto spesso mi risulta difficile addormentarmi quando sono in viaggio.

In questa sezione speciale è possibile trovare gli “Sleepcast” (podcast audio in cui vengono raccontate storie o si descrivono ambienti) e alcuni “Sleep sounds”, ovvero semplici suoni o rumori bianchi. Trovo che le voci narranti degli Sleepcast (sia quelle maschili che quelle femminili) siano particolarmente piacevoli e rilassanti. Consiglio vivamente di provarla!

4 pensieri riguardo “Una buona app per la meditazione

  1. Ma pensi che l’abbonamento mensile abbia un senso per tot mesi – fino a quando diventa un’abitudine la meditazione – o è necessaria “a vita” ?
    Il costo non è basso.

    1. Io ho fatto l’abbonamento annuale, e l’ho subito interrotto. In questo modo ho pagato un anno in anticipo, ma non si autorinnova. Ho misurato l’utilizzo per un anno (non puoi valutare in un solo mese). Lo rinnoverò di certo, ma prima sto provando anche altre app. Dello stesso genere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.