Innescare il cambiamento con la Teoria U

Viviamo in un’epoca di trasformazioni dirompenti. Come si coltivano la curiosità, la compassione e il coraggio di fronte al pregiudizio, alla rabbia e alla paura? Questa potrebbe essere la sfida più importante per la leadership del nostro tempo.

Esiste un percorso che può aiutarci ad applicare in modo scientifico un metodo di cambiamento dei sistemi basato sull’ascolto e sulla consapevolezza. Questo percorso si chiama Teoria U, ed è stato sviluppato all’interno del Massachusetts Institute of Technology dal professore tedesco Otto Scharmer insieme al suo team. La Teoria U fornisce gli strumenti teorici e pratici per guidare il cambiamento nei contesti personali, di business, di governo e della società civile in tutto il mondo.

Come si fa a intraprendere questo percorso? È molto semplice: ogni anno la piattaforma di e-learning EDX attiva un corso in collaborazione con il MIT. In questo corso (completamente gratuito) si alternano lezioni in videoconferenza a incontri di persona che si svolgono grazie all’attività dei vari u.lab presenti in tutto il mondo (indicati sul sito del corso).

L’unico prerequisito per seguire questo corso è il completamento del modulo u.lab 15.671.0x, una introduzione alla Teoria U che si può assimilare in soli 90 minuti. Sulla base dell’intenzione che hai impostato in u.lab 15.671.0x, il corso vero e proprio che inizierà il 18 settembre ti aiuterà ad applicare la Teoria U ad uno o più problemi/contesti che ti stanno a cuore, a livello personale, professionale, locale o globale.

Ho frequentato lo u.lab l’anno scorso, assimilando concetti importanti che sto cercando di applicare nella vita di tutti i giorni. In particolare, mi sono resa conto che posso ascoltare su più livelli, a seconda di ciò che richiede la situazione in cui mi trovo (il video in alto illustra proprio questo). Dodici mesi dopo, mi sento di consigliarlo più che mai.

Per approfondire:

Presencing Institute

Otto Scharmer, Theroy U. Leading from the future as it emerges

Otto Scharmer, Teoria U. I fondamentali. Principi e applicazioni

Un pensiero riguardo “Innescare il cambiamento con la Teoria U

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.