Quando penso di avere un problema

Ermete Trismegisto è il misterioso e leggendario personaggio dell’antichità dal quale derivano l’aggettivo ermetico e la relativa corrente filosofica dell’ermetismo. Nel suo Corpus hermeticum ci ha tramandato diversi scritti iniziatici, all’interno dei quali sono elencate le cosiddette sette leggi universali:

  1. Legge dello spirito
  2. Legge di causa ed effetto
  3. Legge della corrispondenza
  4. Legge della risonanza
  5. Legge dell’armonia
  6. Legge del ritmo
  7. Legge della polarità

Si potrebbe discutere per giorni interi di ciascuna di queste leggi e sicuramente approfondirò il tema prossimamente. Per il momento vorrei soffermarmi sulla terza legge, ovvero quella della corrispondenza. Ermete Trismegisto (o chi scrive per lui) dice:

Come sopra – così sotto, come sotto – così sopra. Come dentro – così fuori, come fuori – così dentro. Come nel grande – così nel piccolo.

Il video qui sotto si intitola Powers of ten ed è stato prodotto negli anni Settanta per IBM allo scopo di mostrare quanto sia relativa la dimensione delle cose e quale differenza possa fare aggiungere o togliere uno zero. Pubblico questa versione con il sottofondo musicale di Mat Jarvis perché è particolarmente azzeccata (consiglio di guardare il video al buio) ma qui potete trovare l’originale in cui le immagini sono accompagnate dalle relative didascalie.

Quando l’ho visto per la prima volta mi è tornata in mente quella legge ermetica che citavo sopra. Come nel grande, così nel piccolo.

Ogni volta che penso di avere un problema irrisolvibile guardo questo video e rifletto su quanto noi esseri umani siamo piccoli e insignificanti rispetto all’universo; al contempo, mi rincuora riscontrare che quello stesso universo è presente dentro ognuno di noi… semplicemente in piccola scala.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.